Cookie Consent by Privacy Policies website

Merano e dintorni

Merano
Merano (325 m s.l.m.) sorge in una conca circondata da alte montagne e dolci colline coltivate a vigneti e frutteti. "Il più bel paesaggio che abbia mai visto" scriveva Franz Kafka nel 1920. Protetta a nord da alte montagne e aperta a sud ai flussi d'aria calda, gode di un clima mite tutto l'anno. 
Merano offre infinite attrazioni: il nuovo complesso Terme Merano è il simbolo della prestigiosa tradizione curativa e termale della città e rappresenta una vera e propria oasi di relax e benessere nel cuore della città. Merita una visita anche il Giardino Botanico di Castel Trauttmansdorff, che riunisce piante provenienti da tutto il mondo. Al centro del giardino si erge il Touriseum, magnifico castello che in passato è stato residenza invernale dell'imperatrice "Sissi" Elisabetta d'Austria e oggi è sede del Museo del Turismo della provincia di Bolzano. 
Da non perdere poi la passeggiata Tappeiner, che, in un continuo susseguirsi di piante e fiori tipici dei paesi mediterranei, dal centro di Merano porta fino al paese di Tirolo. Merano è anche sede di numerosi eventi e manifestazioni. Carica di tradizione e folclore è la caratteristica Festa dell'Uva, allegra e colorata sfilata che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Forse ancora più conosciuto è il prestigioso mercatino di Natale, con luci, suoni e profumi tipicamente natalizi che creano un'atmosfera magica e d'altri tempi. 
A cadenza biennale, inoltre, si svolge "Meranflora", la prestigiosa esposizione di fiori e piante ornamentali provenienti da ogni parte d'Italia. Merano dispone anche di uno splendido ippodromo in cui si svolge il famoso "Gran Premio di Merano", un evento che offre svago e brivido a molti appassionati di corse di cavalli.
La città di Merano offre anche un centro storico ricco di storia e fascino: da non perdere il Castello Principesco, il Duomo di San Nicolò all'inizio della caratteristica Via dei Portici, il Museo Civico, i bellissimi edifici in stile liberty come il Kurhaus, il Teatro Puccini e il palazzo Esplanade.